Ginnastica Artistica

La ginnastica artistica si presenta come uno degli sport più completi tra le varie discipline olimpiche.

Si caratterizza per lo studio di quattro attrezzi: corpo libero, trave, parallele asimmetriche e volteggio e la sua peculiarità è la fusione tra l'acrobatica e il gesto armonico, il tutto finalizzato alla massima espressione del movimento.
Lo staff è composto di tecnici qualificati, attenti allo sviluppo motorio ma, soprattutto, alle singole esigenze di ciascun ginnasta.

AVVIAMENTO

" La Fenice A.S.D. " cura con particolare attenzione i corsi dedicati all'avviamento proponendo classi differenziate per livelli, al cui interno vengono inserite atlete che presentano capacità e caratteristiche quanto più omogenee tra loro. Si inizia con l'approccio ai movimenti propedeutici per passare poi alla costruzione dell'elemento ginnico nella sua interezza. "La Fenice A.S.D." è affiliata a vari enti di promozione sportiva, compete in gare provinciali, regionali ed interregionali e organizza annualmente una gara sociale per i propri iscritti.

SILVER

Il settore Silver è composto da ginnaste che dimostrano particolare attitudine per la ginnastica artistica, impegno e voglia di mettersi in gioco. Il corso a loro dedicato è di livello specialistico, si suddivide in diversi gruppi di lavoro sulla base delle capacità tecniche di ciascuna atleta e prevede la partecipazione alle competizioni FGI sia individuali che di squadra, a livello regionale e nazionale.

GOLD

Dal 2021 la società La Fenice ha voluto avviare il settore Gold, riservato a ginnaste selezionate che presentano le qualità per affrontare un percorso di alta specializzazione.

Le ginnaste, seguite da tecnici qualificati,  inizieranno in maniera progressiva ad approcciarsi all'agonismo con l'obiettivo di arrivare a confrontarsi con le migliori ginnaste nelle competizioni di livello Nazionale con la Federazione Ginnastica d’Italia fin dagli 8 anni.

Le ginnaste che intraprendono questo percorso avranno inoltre la possibilità di essere monitorate dai Tutor Nazionali nominati dal Direttore tecnico Nazionale, per riuscire a incrementare il proprio bagaglio tecnico e affrontare al meglio la propria carriera sportiva.